La mia proposta:

I Laboratori che propongo (a scuole, cooperative sociali, comuni ecc…) sono rivolti ad un target che va dai bambini delle scuole elementari ai ragazzi che stanno completando il percorso di scuola superiore. Durante questi laboratori insegno i passaggi per una buona progettazione e le varie tecniche di pittura murale, dall’utilizzo di pitture all’acqua all’utilizzo di bombolette spray, per decorare qualsiasi tipo di superficie. Ma non solo, la caratteristica principale di questi laboratori è la loro finalità educativa, che può spaziare dall’inclusione all’educazione al decoro artistico. Propongo anche altri tipi di laboratori su misura per il target, ad esempio laboratori di pittura espressiva rivolti ai ragazzi delle scuole elementari oppure laboratori di serigrafia o altre tecniche di stampa e rilegatura rivolti ai ragazzi delle scuole superiori.

Area d'azione:

Come area d’azione intendo il territorio in cui posso tenere i Laboratori mantenendo alto il livello educativo e esperienziale per gli utenti. L’area d’azione quindi comprende tutta la Provincia di Lodi e parte delle Provincie di Milano, Crema, Piacenza e Pavia. Su richiesta si può raggiungere un’accordo anche per altre Provincie o Regioni. Per più informazioni a questo riguardo contattami

Galleria Laboratori

Alcuni scatti dei ragazzi all'opera..

Laboratori strutturati in 10 step

Step 1

Analisi del progetto

Momento di analisi progettuale in cui si affrontano le criticità trovando le migliori soluzioni in termini didattici e laboratoriali per una miglior esperienza dei ragazzi.

Step 2

Incontro con il "committente"

Momento in cui i ragazzi del laboratorio avranno il primo contatto con il committente dell’opera. Durante questo incontro conosceremo il cliente (comune, cooperativa, scuola, privato) e cercheremo di chiarire le esigenze del cliente, imparando a mediare e trovare la miglior soluzione creativa, lavorando in squadra.

Step 3

Ricerca

Le lezioni di ricerca aiuteranno i ragazzi a trovare e mettere in ordine le idee. Durante questa giornata attraverso alcune tecniche di ricerca cercheremo di creare una moodboard di progetti realizzati da altri.

Step 5

Disegno della bozza

Consiste nell’ordinare le idee su carta, per poi creare un disegno indicativo che infine sarà definito da me.

Step 6

Approvazione della bozza

Presentazione del disegno al cliente per l’approvazione definitiva.

Step 7

Sistemazione superficie

Primo incontro totalmente manuale in cui si analizzano i problemi di struttura superficiale e si impara a risolverli. Ad esempio, il muro da imbiancare, stuccare, ecc…

Step 8

Realizzazione del bozzetto sulla superficie

Incontro in cui, sotto la mia supervisione e con l’ausilio degli strumenti più idonei, impariamo a scalare il disegno sulla superficie

Step 9

Realizzazione del disegno

Come ultimo incontro pratico, andremo a colorare il disegno con vernici, spray ecc… imparando le tecniche migliori per l’utilizzo di questi strumenti.

Step 10

Giornata inaugurale

Giornata inaugurale in cui i partecipanti del laboratorio potranno godere del risultato ottenuto.

Workshop ultimato
0%
Scrivimi

HAI UN PROGETTO?

Se vuoi proporre un progetto di workshop, se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarmi!

Alcune delle migliori collaborazioni: